GESTIONE E FLUTTUAZIONE
DELLE MATERIE PRIME
Nutrival ricerca e seleziona direttamente le materie prime e gli ingredienti per la realizzazione dei prodotti in regime Full Service. I fornitori sono garantiti e affidabili da anni di reciproca collaborazione. Nutrival opera sul mercato delle materie con pochi e selezionati fornitori che, nel corso degli anni, hanno dimostrato la loro affidabilità in termini di puntualità del servizio e soprattutto per la qualità delle materie prime. Tutte le materie prime utilizzate sono certificate e corredate da schede tecniche. Prima di ogni acquisto e all'inizio di ogni progetto, viene definito e approvato un capitolato di base che stabilisce le caratteristiche principali a cui devono rispondere le materie prime che entrano in azienda.
Al fine di poter assicurare per ogni lotto lavorato l'utilizzo di materie prime "giovani" che conservano tutti i loro principi attivi, in Nutrival nell'area riservata alla gestione delle materie prime, viene stoccata solo la quantità di materia prima necessaria alla lavorazione del lotto di prodotto ordinato dal cliente. Nonostante le oscillazioni dei costi delle materie prime, riteniamo che questa procedura sia fondamentale per poter realizzare dei prodotti finiti di alta qualità.
Le materie prime utilizzate da Nutrival sono prevalentemente di tipo:
- ERBORISTICO polveri o estratti titolati
- NUTRA-INTEGRATORI minerali, vitamine
- NUTRACEUTICO
- PROBIOTICI polveri o granulati
- PREBIOTICI
DOMANDE FREQUENTI
-
Se voglio mettere in commercio un Integratore Alimentare deve essere notificato al ministero della salute?
Si, sempre. Nutrival può offrire una serie di prodotti già notificati al Ministero della Salute che possono essere immessi sul mercato e personalizzati con il proprio logo. Non deve essere modificata la formula (componenti, pesi, ecc.) e il nome del prodotto.
-
Per avere un preventivo Full Service che dati devo fornire?
È necessario fornire una Master Formula completa, con le specifiche del formato (cps/cps/peso), il tipo di confezionamento, il tipo di pack, il format dell'etichetta notificata al ministero.
-
Per la prova di stabilità del prodotto, chi ne cura l'analisi?
L'analisi è a cura del cliente che fornisce la Master Formula; Nutrival può supportare il cliente presso i laboratori esterni certificati che effettuano le analisi sui campioni da noi forniti.
-
Se voglio una formulazione particolare che tipo di procedura devo seguire?
È necessario definire l'attività principale del prodotto, quali componenti sono desiderati, il formato, la confezione. Deve essere successivamente realizzato il testo dell'etichetta, e notificare il prodotto al Ministero della Salute prima di essere messo in commercio.
-
Posso inviare delle materie prime in conto lavorazione?
Si, certamente, devono essere correlate da schede tecniche e certificati di analisi.
-
Posso inviare il mio materiale di confezionamento?
Si, certamente, deve essere solo preventivamente verificato che sia lavorabile con le nostre macchine.
-
Posso avere il prodotto sfuso da confezionare?
Si, certamente, dobbiamo definire preventivamente quale tipo di confezionamento predisporre per un trasporto sicuro.
-
Esistono quantitativi minimi di produzione?
Si, sono variabili secondo la tipologia del prodotto e il tipo di lavorazione necessaria.
-
La quotazione di un prodotto rimane stabile nel tempo?
No, può subire delle variazioni in funzione delle oscillazioni dei seguenti parametri:
- dei listini delle materie prime e dei materiali di confezionamento
- dei costi generali e di lavorazione
In Nutrival riteniamo che per poter offrire prodotti di alta qualità, sia indispensabile lavorare ogni lotto di prodotto con materie prime fresche e non stoccate da tempo nei magazzini; per questo la quotazione di un prodotto può subire delle oscillazioni.